Da moltissimi anni viene sottolineata l’importanza di sfruttare risorse energetiche rinnovabili come quella solare, eolica o idroelettrica. La caratteristica più importante di queste fonti di energia deriva dal fatto che queste sono eterne e possono essere sfruttate in maniera continua.
Costruire impianti fotovoltaici a Brescia significa sia risparmio energetico che sostenibilità ambientale, due aspetti da tenere sicuramente in considerazione nell’imminente futuro. Spesso però il prezzo di tali sistemi può farci desistere dallo sceglierle anche se, con una corretta installazione, il costo di un impianto fotovoltaico mediamente può essere pienamente coperto in 6-7 anni. Ciò significa che nell’arco di circa 12-13 anni avremo guadagnato (o meglio risparmiato) tanto denaro quanto è il costo effettivo dell’intero impianto.
Passare ad impianti fotovoltaici a Brescia come in tutta Italia può essere una notevole fonte di risparmio nel corso degli anni, specialmente in quelle zone dove si ha una buona insolazione.
Parlando di
impianti fotovoltaici a Brescia, esistono due diverse categorie principali di pannelli: quelli in silicio cristallino e quelli in silicio amorfo: i primi hanno picchi di efficienza al 18% ma notevoli cali di rendimento in caso di copertura nuvolosa o insolazione parziale, mentre i secondi, molto diffusi a nord, hanno rendimenti leggermente minori ma non soffrono cali di insolazione. Quindi non ci resta che passare al fotovoltaico!