Per quanto possa sembrare riduttivo, parlare di cancelli automatici o scorrevoli apre un’ampia varietà di possibilità e particolarità (sia impiantistiche che funzionali) che se non vagliate, possono far sì che il lavoro finito non permetta di godere pianamente delle proprie potenzialità .
Infatti sia nella progettazione che nella realizzazione di cancelli scorrevoli a Brescia ed in tutta Italia, è necessario prendere in considerazione le innumerevoli varianti che un lavoro di questo tipo porta con sé.
Principalmente la prima grossa distinzione riguarda la struttura fisica della cancellata, che può essere a singolo o a doppio battente, scorrevole o rotazionale. Inoltre un punto cardine nella progettazione riguarda il motore che permetterà le operazioni di apertura e chiusura del tutto, il quale, se non adeguatamente potente può portare alla rottura o alla compromissione dell’impianto.
Realizzare cancelli scorrevoli a Brescia tuttavia significa anche considerare tutte le minime aggiunte che si possono fare all’impianto stesso. Infatti in commercio esistono strumenti opzionali i quali, connessi alla rete, ci permettono di aprire il nostro cancello semplicemente attraverso un’applicazione sul nostro smartphone; inoltre esistono telecamere, che in tempo reale, ci danno la possibilità di visionare l’area di sosta davanti al cancello stesso in ogni istante e sempre sul nostro cellulare.
Infine troviamo le più semplici e tradizionali implementazioni realizzative che non possono mai mancare nell’impiantistica di
cancelli scorrevoli a Brescia ed in tutta Italia, ovvero le fotocellule, che, attraverso il principio dell’effetto fotoelettrico (scoperto da Einstein nel 1905) permettono l’arresto della corsa del o dei battenti dei nostri cancelli.