Nel mondo di oggi, vista l’enorme richiesta energetica, è sempre più forte la necessità di trovare fonti alternative rinnovabili, una su tutte quella solare mediante l’installazione impianti fotovoltaici, non solo perchè risulta una forma di energia rinnovabile al 100% ma anche in quanto comporta delle agevolazioni a chi decide di usufruirne. Infatti l’installazione di impianti fotovoltaici, sia a livello civile che industriale, permette di produrre energia “green” e di conseguenza di accedere ad un risparmio in bolletta proporzionale alla quantità di corrente elettrica immessa in rete durante tutto il ciclo di vita dell’impianto.
Nello specifico l’installazione di impianti fotovoltaici consiste nell’insediare dei pannelli di silicio cristallino contenenti celle fotovoltaiche sulle superfici più alte ed esterne degli edifici, in moduli di dimensioni variabili da 0,5m2 fino a diversi metri quadrati, in base alle necessità energetiche del singolo impianto.
Tuttavia l’
installazione impianti fotovoltaici può riguardare diverse configurazione di sistemi elettrici, a seconda dei loro allacciamenti. Infatti i sistemi indipendenti acquistano energia dai pannelli e la accumulano in batterie; invece gli impianti grid-connect, generalmente molto più diffusi, prevedono anche un allacciamento alla rete elettrica; non dimentichiamo anche gli impianti ibridi, che nonostante siano connessi alla rete elettrica, accumulano l’energia prodotta in batterie e la utilizzano come fonte primaria.