Grazie all’avvento dei computer e dei processori elettronici il mondo è stato rivoluzionato, specilamente nel paradigma del fare industria. Infatti negli ultimi decenni l’introduzione delle automazioni industriali a Brescia ha spopolato e di conseguenza ha ridimensionato le dinamiche industriali e, dato di pochi mesi fa, l’ISTAT ha confermato una crescita industriale del 4,4% proprio in questa città .
Ma cosa significa automatizzare un processo? Innanzitutto vuol dire far si che le macchine, governate da dei computer, copiano operazioni meccaniche con estrema precisione con una frequenza fissa, ovvero compiano la stessa operazione un numero fisso di volte al minuto. Automatizzare rappresenta anche maggior sicurezza, affidabilità e produttività .
Tuttavia parlare dell’introduzione delle automazioni industriali a Brescia non significa solo pensare al settore dell’industria metalmeccanica e siderurgica (In cui Brescia è leader) ma anche al settore ospedaliero, dove senza le macchine e le automazioni i risultati clinici sarebero ben diversi...
Un’altro aspetto positivo di questo feniomeno sta nel fatto che le installazioni, una volta assestate sul sito operativo, possono essere essere sviluppate e migliorate, consentendo il progresso delle macchine stesse nel medesimo settore industriale.
Pertanto possiamo sicuramente dire che l’adozione di
automazioni industriali a Brescia no ha solo permesso la realizzazione di un nuovo modo di fare industria (industria 2.0) ma ha reso possibile ciò che pochi decenni fa era visto come un futuro inarrivabile.