Ad oggi, il protocollo leader mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti domotici è senza dubbio KONNEX (o KNX). Infatti l’installazione di impianti KNX rappresenta una garanzia di qualità per il richiedente ma soprattutto permette uniformità e conformità a quelle che sono le operazioni di sincronizzazione e dialogo digitale tra le varie componenti domotiche del sistema.
Parlando di standard qualitativi e di conformità infatti, il protocollo Konnex per la realizzazione di impianti KNX è riconosciuto da ISO/IEC 14543-3-x come standard internazionale per sistemi di building automation per abitazioni ed inoltre soddisfa i requisiti deigli standard europei CENELEC EN50090 e CEN EN 13321-1.
Inoltre la gamma di prodotti installabili mediante sistema KONNEX è estremamente variegata e per questo porta con sè il vantaggio di permettere all’utenza un controllo ottimale di tutte le unità operative e funzionali che compongono l’intero impianto. Chiaramente, essendo in presenza di un’estrema possibilità di scelta capillare, è necessario che parallelamente alla varietà vi sia tutto un discorso di semplificazione in termini di configurazione dei prodotti, i quali, rispettando un unico standard, potranno essere impostati in maniera estremamente flessibile, coerente ed affidabile.
Pertanto, se nella ristrutturazione di casa volete adottare lo standard tecnologico KONNEX e dotare la vostra abitazione con impianti KNX, non dovete fare altro che affidarvi a personale esperto, in quanto potrà guidarvi nella scelta degli attuatori, nel loro posizionamento e nella loro comunicazione interna, in modo tale da permettere un risultato che permetta la massima vivibilità degli spazi e un’ottimale fruibilità del sistema stesso.