Impianti KNX: uno standard ottimale e di qualità per sistemi domotici

Impianti KNX: lo standard che rappresenta una scelta sicuramente valida


Nella scelta estremamente variegata che si può avere su sistemi di installazione domotici, lo standard di impianti KNX rappresenta sicuramente una scelta valida e poliedrica. Innanzitutto perché ogni elemento di tali sistemi deve rispondere a determinati e specifici test i quali devono seguire un rigido protocollo che conferisce loro la certificazione Konnex, la quale conferisce anche garanzia al prodotto.
Infatti tali impianti si differenziano radicalmente dall’impiantistica tradizionale, che riguarda soltanto l’insieme delle apparecchiature e delle vie dei cavi che permettono la distribuzione di energia per l’illuminazione e alcuni strumenti stand alone.
Infatti con gli impianti KNX, sia a livello domestico che industriale, sarà possibile gestire in maniera diretta ed immediata tutte le unità operative del nostro sistema, a patto che siano collegate alla linea BUS e, tra questi devices annoveriamo antifurto, illuminazione, clima, tapparelle, sistemi di gestione energetica e tutte le altre automazioni che vorremo collegare e porre in interconnessione tra loro.
Come accennato precedentemente, nella tecnologia BUS, il comando è generalmente separato funzionalmente dall’attuatore ed i componenti si trasmettono le informazioni usando la rete BUS, in modo tale che la potenza venga distribuita esclusivamente dov’è necessaria (ovvero agli attuatori da attivare).
Pertanto tutti gli impianti KNX sono molto di più di semplici impianti elettrici, un incontro tra elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.





09/10/2017


Vedi anche
09/01/2018 Impianti KNX: lo standard per il domotic building domestico

09/11/2016 Impianti KNX: verso il futuro con lo standard per sistemi domotici e building automation

09/01/2017 Impianti Konnex Bolzano: la domotica a 360 gradi

09/03/2017 Realizza i tuoi impianti elettrici civili a Bolzano con Vasco Piscioli

09/03/2018 Impianti KNX domotici, l'evoluzione innovativa e tecnologia dell'impiantistica tradizionale