Come in ogni attività di progettazione e realizzazione di impianti, anche l’illuminotecnica a Bolzano ed in tutta Italia deve attenersi a leggi e normative Europee e nazionali che hanno preso piede negli ultimi vent’anni. Infatti fin dai primi anni ’90 l’attenzione della Comunità Europea si è spostata sulla sicurezza e la qualità dei posti di lavoro emanando delle guide e normative che comprendono anche l’illuminotecnica, ovvero quell’arte di illuminare un determinato luogo al fine di coniugare funzione visiva, biologica, emotiva ed efficiente della percezione.
Pertanto, l’Italia ha di conseguenza promulgato delle leggi come la 626/94, ovvero la legge delle “direttive CEE riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro”, la quale prevede livelli di illuminazione e segnali adeguati, anche per l’illuminazione diurna all’interno degli edifici, sottolineando inoltre che la realizzazione di un impianto è sotto la piena responsabilità del progettista.
Pertanto realizzare opere di illuminotecnica a Bolzano e in tutta Italia richiede uno studio preliminare volto a curare molteplici aspetti, come comfort visivo, resa dei colori, sicurezza e limitazione dell’abbagliamento come prescritto dalla normativa Europea UNI EN 12464 – 1.
Risulta quindi necessario che l’attività di progettazione sia estremamente curata e dettagliata, in quanto un solo errore nel progetto è in grado di compromettere la funzionalità dei nostri
impianti di illuminotecnica a Bolzano.