Nel nord Italia ma specialmente nella zona del Trentino ed Alto Adige, negli ultimi decenni, hanno trovato spazio molte nuove soluzioni abitative, tra cui quella delle case in legno, rivelatesi col tempo estremamente innovative, ecologiche ed energeticamente sostenibili, infatti non risulta affatto raro incontrare la necessità di un cablaggio per impianti elettrici a Bolzano per case in legno.
Pertanto chi possiede una di queste abitazioni a Bolzano e dintorni può affidarsi alla Vasco Piscioli s.r.l. sia per l’installazione che per la manutenzione degli impianti stessi, anche perchè, essendo il legno un materiale non inerte e facilmente infiammabile, è richiesto che la reazizzazione garantisca la sicurezza dell’utenza ancor più che in un’abitazione tradizionale. Infatti realizzare questi impianti elettrici a Bolzano richiede l’attinenza rigorosa a delle specifiche norme realizzative che ne regolamentano l’installazione e che solo un’azienda con esperienza è in grado di soddisfare.
A questo proposito il D.M. n. 37 del 22/01/2008 afferma nell’articolo 5 comma 2 come “il progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi: a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 metri quadrati”.
Quindi affidandosi ad un professionista si potranno mettere in atto due principali varianti per i vostri
impianti elettrici a Bolzano per case in legno: la prima prevede un impianto a vista mentre la seconda che l’intero impianto sia incassato dentro il cartongesso (la quale è la soluzione maggiormente adottata in caso di nuovi fabbricati). Tutto questo ovviamente richiede un attento e meticoloso studio preliminare, al fine di ottenere il perfetto equilibrio tra budget, risultato finito e funzionalità.