Molto spesso quando si parla di impianti elettrici si pensa immediatamente alle caratteristiche che deve possedere l’impianto finito. Tuttavia esistono serie normative che regolamentano la realizzazione degli impianti stessi in particolare nella loro fase realizzativa (quindi nei cantieri) e tali informazioni sono state stabilite nel 2010 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Pertanto anche nella realizzazione di impianti elettrici a Brescia sarà necessario seguire in maniera pedestre tali norme e predisporre protezioni di diversa tipologia in particolare contro i contatti diretti, indiretti e contro le sovracorrenti.
Le protezioni conto contatti diretti sono ottenute tramite l’isolamento delle parti attive o mediante involucri e barriere mentre la misura di protezione mediante ostacoli o mediante distanziamento non è assolutamente ammessa come previsto dagli artt. 704.412.3 e 704.412.4 della Norma
CEI 64-8 sesta edizione 2007.
Come previsto dalla legge poi, anche per
impianti elettrici a Brescia sarà necessario proteggersi da contatti indiretti mediante sistemi di interruzione automatica dell’alimentazione; la tensione di contatto limite convenzionale deve essere limitata a 25 V c.a. o a 60 V c.c. come specificato nella 481.3.1.1 della Norma CEI 64-8.
Per evitare invece sovracorrenti sarà obbligatorio che i nostri impianti elettrici a Brescia in fase di realizzazione siano dotati di interruttori automatici magnetotermici o fusibili. Questi fenomeni inoltre devono essere assolutamente interrotti nel minor tempo possibile al fine di evitare il rapido deterioramento dell’isolante del cavo.