Negli ultimi anni, in cui la sensibilità sui temi ambientali come l’inquinamento o il consumo di risorse non rinnovabili è fortemente presente ed in aumento, si sono trovate soluzioni innovative di risparmio energetico, una su tutte la casa passiva.
Pertanto la Vasco Piscioli s.r.l., grazie allo sviluppo tecnico ed al costante aggiornamento e formazione del personale, è anche in grado di offrire (oltre a tutte le varie opere e prestazioni in termini di elettrotecnica) un servizio di installazione e cablaggio di impianti elettrici civili a Bolzano per case passive.
Cablare una casa passiva, non è cosa da poco poiché si ha a che fare con edifici molto particolari.
Infatti in queste case la necessità di riscaldamento è veramente ridotta al punto da non richiedere i tradizionali sistemi di riscaldamento. Basta pensare come in un anno, questa tipologia di edifici necessiti al massimo di 1,5 litri di combustibile al metro quadro, fabbisogno che può essere soddisfatto anche mediante sistemi di riscaldamento solari o geotermici.
Tuttavia installare
impianti elettrici civili a Bolzano per case passive, richiede particolari attenzioni su molteplici fronti, in primo luogo sull’isolamento, al fine di non disperdere energia. Di fondamentale importanza è anche il sistema di ventilazione meccanica forzata e controllata che permette il recupero e la conservazione del calore interno. Inoltre non esiste casa passiva senza impianto solare e fotovoltaico, vero cuore dell’edificio, senza il quale l’intero funzionamento non sarebbe possibile.
Pertanto, l’innovazione permette anche che, nei tradizionali impianti elettrici civili a Bolzano si possano trarre spunti da questi sistemi molto particolareggiati per il risparmio energetico, rendendo qualsiasi abitazione estremamente efficiente e “green” in termini in termini di rendimento e risparmio.