Per impianti elettrici civili si intende tutto quell’insieme di componenti e strumenti che trasmettono corrente elettrica in tutto l’ambiente domestico, chiaramente presupponendo che ogni componente risponda a dei requisiti di sicurezza che determinano la qualità di tali impianti.
Per realizzare impianti elettrici civili innanzitutto è necessario partire da un progetto, comprensivo di quadro generale, interruttori magnetotermici, interruttori differenziali salvavita e contatore, prese per elettrodomestici, punti luce e messa a terra. Per questo motivo la progettazione dell’impianto non è affatto di secondaria importanza in quanto la sua realizzazione dovrà essere funzionale all’arredamento da inserire nell’edificio come lampade ed elettrodomestici.
Inoltre qualsiasi genere di impianti elettrici civili può essere integrato con reti per trasmissione dati e telefoniche, con dispositivi di sicurezza o videosorveglianza, come telecamere, antifurto e sistemi antiintrusione, sistemi di rilevazione incendi, con impianti di illuminazione e di comando, impianti audio e video, i quali, grazie alla domotica possono essere controllati a distanza e simultaneamente in maniera centralizzata.
Non ci sono proprio limiti all’estensione degli
impianti elettrici civili, basti pensare solo alle centinaia di dispositivi che possono essere integrati in una singola abitazione, pertanto è necessario che i progettisti, i consulenti ed i realizzatori rispondano a requisiti massimi di esperienza e serietà nel settore, qualità garantite da Vasco Piscioli Srl.