La continua ed incessante evoluzione che ha coinvolto il settore dell’impiantistica e quindi anche degli impianti elettrici industriali a Brescia ha reso pressante la necessità di reperire testi attinenti alle nuove esigenze emerse in ambiente scolastico, professionale e soprattutto industriale.
Tutto ciò è sorto al fine di definire e regolamentare le misure volte alla protezione di beni, addetti ed utenti.
Tale obiettivo, prevede innanzitutto l’utilizzo di apparecchi che rispondono a precise prescrizioni di costruzione e implica l’osservanza di regole che definiscono specifiche modalità d’installazione.
Infatti, in Italia, il primo testo legislativo è costituito dal Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) n. 547 del 27/4/1955, il quale riguarda la prevenzione infortuni sul lavoro.
Esso è applicabile esclusivamente per siti lavorativi, ovvero luoghi dove esiste la figura del datore
di lavoro e del lavoratore dipendente, non si può quindi applicare in ambito civile e scolastico.
Inoltre per realizzare
impianti elettrici industriali a Brescia ed in tutta Italia è necessario osservare anche direttive comunitarie molto specifiche e stringenti, come ad esempio la marcatura CE. Quest’ultima è un obbligo amministrativo e rappresenta la condizione necessaria per l’immissione di prodotti sul mercato e di conseguenza ne regolamenta la libera circolazione in Europa.
Per cui tutti i prodotti elettrici utilizzati nella distribuzione ed anche nella realizzazione di impianti elettrici industriali a Brescia devono riportare la marcatura CE dal 1° Gennaio 1997.
Quindi al fine di garantire la sicurezza per i propri dipendenti e per il proprio luogo di lavoro, è bene dotarsi di devices e strumentazione di marcatura CE in modo tale da tutelare il corretto assetto e quindi la certificazione dello stesso sistema e da garantire a lungo termine l’impianto stesso.