Passare al fotovoltaico è davvero vantaggioso? La spesa iniziale per installare impianti fotovoltaici a Brescia ed in tutta Italia è veramente recuperabile in un arco di tempo ragionevole? La risposta è sì, principalmente per due motivi.
Il primo riguarda il fatto che, dal primo di gennaio 2017, grazie alla legge n. 208 del 28 dicembre 2015, è possibile ottenere detrazioni fiscali al 36% per opere di ristrutturazione e riqualificazione degli immobili.
Il secondo riguarda il fatto che, un privato, producendo energia con pannelli fotovoltaici (sempre attivi quando c’è luce naturale), quando il suo fabbisogno energetico è soddisfatto, l’energia prodotta in eccedenza e non utilizzata viene riemessa in rete e quindi “venduta” alla rete nazionale e ciò permette una considerevole riduzione delle bollette.
Al giorno d’oggi inoltre la vita media di un impianto fotovoltaico è di circa 15/20 anni, tuttavia, a causa del normale affaticamento dei materiali, le prestazioni di impianti fotovoltaici a Brescia ed in tutta Italia diminuiscono di circa un punto percentuale su base annua. Generalmente la garanzia data per moduli di buona qualità è del 90% sul nominale per 10 anni e dell’80% sul nominale per 25 anni.
Pertanto installare
Impianti fotovoltaici a Brescia ed in tutta Italia risulta ad oggi una strategia vincente per produrre energia pulita e risparmiare nel lungo periodo.