Ormai è risaputo, il binomio fotovoltaico-risparmio energetico è uno dei metodi più efficaci e diffusi delle cosiddette “green solutions”, che permettono, oltre alla produzione di energia a costo zero, anche di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità dal momento in cui le produzioni in eccedenza vengono immesse in rete e di conseguenza vendute al gestore.
Entrando nello specifico, volendo installare impianti fotovoltaici a Brescia possiamo disporre di una vasta gamma di prodotti che il mercato ci mette a disposizione. I pannelli più diffusi (in quanto anche più economici) sono quelli in silicio amorfo, piuttosto efficaci (rendimento attorno al 8-10%) in quanto adatti ad ogni tipologia di insolazione; successivamente troviamo pannelli in silicio policristallino (efficienza attorno al 15%), la cui produzione è molto complessa e richiede tecnologie molto particolari di deposizione di micro particelle; infine troviamo pannelli in silicio monocristallino, con efficienza intorno al 13%.
Quindi, una volta stabilito il tipo di pannello per i nostri impianti fotovoltaici a Brescia è necessario determinare quale sarà la tipologia di impianto domestico da mettere in piedi. Infatti troviamo tre differenti configurazioni di impianti civili per il fotovoltaico: i meno diffusi sono gli impianti isolati, i quali sono alimentati esclusivamente dall’energia prodotta dai pannelli, poi troviamo sistemi bimodali in cui abbiamo anche disponibilità di alimentare carichi in corrente continua, mentre i più diffusi sono quelli con connessione alla rete, che possono alimentarsi con entrambe le sorgenti di corrente, fotovoltaico e rete.
Pertanto installare
impianti fotovoltaici a Brescia rappresenta tutt’oggi una delle migliori soluzioni ecologiche e di risparmio energetico 100% riciclabile e rinnovabile.