Parlando di impianti fotovoltaici a Brescia o in generale, rimanda immediatamente alla produzione di energia elettrica, che può essere tanto maggiore quanto è alta la qualità e l’efficienza delle componenti che costituiscono l’impianto stesso.
Infatti il trasferimento di energia dal sistema fotovoltaico all’utenza avviene attraverso dei dispositivi necessari per trasformare ed adattare la corrente continua prodotta dai moduli alle esigenze dell’utenza finale. Questo insieme di apparecchiature viene definito Balance of System (o anche BOS) ed è composto da inverter, converter e e batterie o altri sistemi di stoccaggio di energia elettrica. Gli inverter permettono il passaggio della corrente da continua ad alternata ed hanno un’efficienza che supera il 90% e si possono trovare accoppiati a sistemi di accumulatori (rari davedere in impianti fotovoltaici a Brescia o in Italia); i converter invece consentono di variare la tensione di una corrente continua ed operano con degli induttori o dei trasformatori. Questi ultimi hanno in genere efficienze comprese tra l’80% ed il 95%, valore che varia in relazione alle applicazioni della corrente.
Tuttavia l’efficienza di questi impianti deriva anche dalla tipologia di pannello fotovoltaico utilizzato nella composizione della stringa,infatti con pannelli al silicio moncristallino arriviamo ad efficienze del 15%, con silicio policristallino sfioriamo il 13-14%, mentre con pannelli in silicio amorfo raggiungiamo a stento il 10% però con il vantaggio di non avere problemi di cali di insolazione.
Inoltre nella progettaizone di impianti fotovoltaici a Brescia o comunque alle stesse latitudini è estremamente importante considerare gli angoli di installazione delle stringhe di pannelli fotovoltaici, in quanto un’errata inclinazione potrebbe incidere in maniera estremamente negativa sull’efficienza globale dell’intero sistema.