Nel mondo industriale moderno, dove efficienza e produttività è sempre sinonimo di automazione, sono possibili alcune integrazioni tecniche le quali nel tempo hanno preso sempre più piede. Infatti anche in Trentino Alto Adige, i sistemi di automazioni industriali a Bolzano possono essere semplicemente integrati con dei “PLC”, ovvero controllori logici programmabili. La loro struttura permette che tali dispositivi, una volta programmati, permettano il controllo di macchine o parti semoventi. Si può pensare alla struttura dei PLC come ad un cabinet o “armadio” costituito da ripiani a loro volta suddivisi in slot. Tali PLC per controllare processi fisici ad eventi discreti compiono tre precise operazioni: INPUT, elaborazione ed OUTPUT.
Pertanto in sistemi di
automazioni industriali a Bolzano che prevedono implementazioni provviste di Programmable Logic Controllers vengono principalmente utilizzati per compiere operazioni e pratiche industriali molto complesse e spesso pericolose per l’attività umana. Infatti nel mondo moderno in catena di montaggio i computer programmabili sono essenzialmente programmati secondo una modalità di “divide et impera” in cui il problema da risolvere (ovvero il processo da codificare e che la macchina dovrà compiere) viene spezzato in piccole parti poste in ordine cronologico ed in loop così da poter essere ripetuto all’infinito.
Per questo motivo, nell’industria nazionale e anche nelle automazioni industriali a Bolzano i sistemi a PLC rappresentano sicuramente una fiorente ed interessante prospettiva.