Nell’esecuzione e nella realizzazione di grandi opere a livello industriale o cantieristico, in fase di progettazione, è sempre necessario considerare certi standard che caratterizzano la struttura fisica e dinamica del sito e che condizionano pesantemente il risultato finale.
Infatti anche nella progettazione di impianti di riscaldamento industriale a Bolzano è necessario tener conto della fisica che governa i processi di trasferimento del calore a livello materiale e locale tramite fenomeni di conduzione e convezione.
La conduzione è un fenomeno che prevede il trasferimento di calore all’interno di un determinato materiale (muri o strutture perimetrali e coperture), pertanto, se non considerata, può generare forti perdite energetiche e diminuire sensibilmente l’efficacia e la resa dell’impianto stesso. A tal proposito l’equazione di Fourier (con le sue varianti) permette di descrivere tali processi e di prevedere quali saranno i materiali ottimali per la realizzazione.
Prima dell’installazione di impianti di riscaldamento industriale a Bolzano bisogna altresì considerare il fenomeno che andrà a condizionare termicamente tutto l’apparato abitativo o industriale, in quanto il principale vettore di riscaldamento è l’aria, la quale viene trattata termicamente attraverso processi di convezione mediante strumenti molto diffusi come i termoconvettori.
Pertanto è fondamentale che la realizzazione e l’installazione di
impianti di riscaldamento industriale a Bolzano o in tutta Italia sia affidata a tecnici veramente esperti nel settore in grado di considerare anche i minimi dettagli realizzativi. Infatti, se ad una buona progettazione aggiungiamo un’ottima manodopera saremo in grado di ottenere impianti con perdite ridotte ai minimi termini (=risparmio energetico ed economico).