Molte volte, specialmente nel mondo dell’industria, capita di aver a che fare con la manutenzione e la progettazione di quadri elettrici, specie in caso di aggiornamento o rinnovamento. Tuttavia parlando di produzione di quadri elettrici a Brescia è necessario specificare la vasta gamma che tale concetto rappresenta. Infatti un parametro molto importante che caratterizza un quadro elettrico è la tensione di lavoro, ovvero la tensione elettrica (in termini di Voltaggio e quindi di differenza di potenziale) che verrà distribuita all’intero impianto dagli elementi installati nel quadro e che, generalmente, è contrassegnata da un adesivo che ne permette la facile identificazione.
Un secondo ed importante spartiacque nella produzione di quadri elettrici a Brescia riguarda la destinazione finale dell’installazione che può essere civile (cioè destinata ad abitazioni private o strutture pubbliche) o industriale (tipica degli impianti aziendali e produttivi di tutti i settori) e a seconda di tale destinazione dovranno essere considerate molte variabili a partire dalle unità costitutive del pannello.
Tuttavia per quanto esistano un’infinità di combinazioni e possibilità di progettazione, nella
produzione di quadri elettrici a Brescia la vera determinante resta soltanto una: la qualità del lavoro e della messa in opera. Infatti, essendo strumentazioni estremamente specifiche e tecniche è buona norma che chi ha il compito di installarle possieda un bagaglio di esperienza non indifferente dal momento che un’errata installazione potrebbe compromettere la linea elettrica dell’intero circuito.