Negli ultimi tempi un numero sempre maggiore di privati sta installando impianti di videocontrollo a Brescia come in tutta Italia.
Tuttavia per quanto sia semplice installare una di queste applicazioni è necessario attenersi a quanto prescritto dalla direttiva 95/46/CE che regolamenta il posizionamento ed il trattamento dei dati personali. Infatti è necessario che chiunque installi impianti di videocontrollo a Brescia o in tutta Italia, nel privato, debba rispettare alcuni precetti.
Innanzitutto è vietato riprendere zone di pubblico passaggio al di fuori della proprietà da tutelare con sistemi di videosorveglianza ed è inoltre sottolineato come sia severamente vietato anche filmare aree appartenenti ad altri privati senza che vi sia alcuna autorizzazione.
Tuttavia oltre alle restrizioni esiste un punto che agevola molto il privato che decide di installare tali impianti il quale prevede che non sia necessaria alcuna tipologia di autorizzazione legale o permesso derivante dalle autorità per il montaggio e l’acquisto impianti di videocontrollo a Brescia così come in tutta Italia. Attenzione però, è bene ricordare che il montaggio di questi sistemi venga eseguito da personale competente ed affidabile onde evitare problemi dovuti ad un lavoro eseguito da chi possiede poca esperienza in modo da ottimizzare ogni dettaglio dell’impianto stesso.