Per l’industria moderna, la cosiddetta industria 4.0, la Vasco Piscioli s.r.l. propone, per
sistemi di automazione per industrie a Treviso, oltre ai metodi dii controllo tradizionali, la possibilità di nuove varianti che prevedono il controllo “Real Time” della produzione nei suoi processi.
Cosa significa tutto ciò? Nei tradizionali cicli operativi dei sistemi di controllo, dopo l’acquisizione del segnale d’ingresso e l’elaborazione dell’algoritmo di controllo, si arriva all’attuazione delle uscite, processo estremamente standardizzato ed affermato nell’industria mondiale ed in tutti i tipici sistemi di controllo elettronici. Nei sistemi real time invece il comando fallisce (o viene bloccato) se non sono rispettati determinati vincoli temporali.
Infatti installare sistemi di automazione per industrie a Treviso che prevedono implementazione Real Time (o abbreviato RTOS) significa poter accedere a funzionalità di controllo dei processi produttivi, pilotare robot e trasfermire dati (ovviamente in tempo reale).
Inoltre tali sistemi RTOS non necessariamente devono essere applicati a processi estremamente rapidi, infatti l’intervallo di tempo in cui il sistema applicativo deve reagire è assolutamente arbitrario e programmabile, pertanto è solo necessario che il sistema risponda entro un tempo massimo prestabilito.
Esempi tradizionali di controlli real time si possono trovare in sistemi di sicurezza come fine corsa di apparecchiature molto pesanti come carriponte, gru e sistemi di controllo per motori brushless. Infatti spesso il sistema RT viene progettato con un controllo di sicurezza che legge un sensore ad ogni singolo ciclo, quindi, in caso di attivazine del sensore, il controllo di sicurezza deve arrestare il sistema, il quale se continuasse a lavorare oltre il tempo limite, potrebbe recare danni ingenti all’intero lavoro ed all’intera strumentazione.
Pertanto installare sistemi di automazione per industrie a Treviso con tecnologia Real Time, non solo permette di ottimizzare il ciclo di produzione ma può anche incrementare significativamente la sicurezza delle strutture e degli operatori.