In Italia, al giorno d’oggi la sicurezza viene percepita come una priorità e moltissimi cittadini, vista l’escalation di furti, si stanno rivolgendo ai professionisti del settore dell’installazione di impianti di videosorveglianza, al fine di rendere più sicuri i propri spazi e garantire tranquillità alla propria famiglia.
Tuttavia, per chiunque volesse dotare la propria abitazione con tali sistemi, sono possibili innumerevoli soluzioni a seconda della tipologia di protezione richiesta; infatti una possibilità realizzativa riguarda i cosiddetti sistemi a circuito chiuso, in cui delle telecamere registrano ed inviano a dei monitor le immagini in real time. Ultimamente questi impianti di videosorveglianza si sono sviluppati rendendo possibile l’acquisto di telecamere wireless, ovvero che non necesstiano di cavi di trasmisisone dati.
Per chi necessita invece di una protezione più capillare e completa, esistono quelli che vengono chiamati impianti di videosorveglianza tradizionali, che oltre alle telecamere possono essere integrati con altri dispositivi estremamente utili e praticamente invisibili. Infatti questi impianti possono essere implementati con microtelecamere occultabili oppure con microregistratori per intercettazioni ambientali, in modo che oltre al video ci siano anche registrazioni audio.
Ovviamente questi impianti possono essere installati sia in interno che in esterno ed essere integrati con le più svariate tecnologie innovative in termini di sorveglianza, al fine di garantire la sicurezza delle nostre abitazioni.